01/07/10

Etica (epica) e politica.

Ieri sera a Quarona si è finalmente parlato di politica locale. Dopo un avvio un po' titubante con introduzioni di quasi tutti i presenti che spaziavano da Cesare a Berlinguer (del resto gl'intellettuali -??- devono per forza far a gara a chi ce l'ha più colto ... il cervello…) si è arrivati ai punti cruciali.

1 - La vicenda Zambolni che lo vede assolto (dopo 6 anni di processi e circa 11 di losche e intricate vicende) da accuse di soggetti "x" che hanno coinvolto lui in prima persona come ultimo rappresentante/bersaglio/ostacolo di una sinistra Valsesiana. La storia non è stata molto ben illustrata, anche perchè con il blando ritmo dell'ex sindaco a quest'ora eravamo ancora lì...

2 - Lo strano caso del presidente Masoero. Invocata da una bellissima domanda di un egregio signore del pubblico (sempre con un preambolo “intellettualista” post sessantottino...) la situazione attuale della provincia di Vercelli, è stata ben spiegata da un ottimo Alessandro Portinaro (ex consigliere di minoranza).
Ha sintetizzato e ben specificato i fatti e le vicende che hanno portato Masoero a dimettersi, e chiarito che tutti gli ex membri della giunta erano a conoscenza delle losche vicende dell’amato ex presidente.

3 – (Fuori programma) la stampa locale e il potere padronale e politico dell’Onorevole Buoanno.

Ci sono stati interventi dal pubblico molto interessanti, soprattutto in funzione di una politica più pregnante da parte del PD. Una domanda ha però colto nel segno: “Perché dopo quello che si è vissuto in provincia alle regionali il centro destra ha in ogni caso vinto?”.
Io ho la risposta: quelli che rappresentano il PD non piacciono. Non si sono saputi rinnovare, non hanno voglia di lasciare spazio ai giovani e sono antipaticamente supponenti (Alessandro Portinaro escluso). Non prendetela come critica, ma come consiglio, per rispetto a tutta quella gente che nelle radici del PD ha lasciato sudore, fatica e tempo. Di PD ieri sera c’era ben poco: ho visto tanto ex PCI ex DC con il lifting ed il silicone!

Tutto sommato però avete il sommo merito di avere avuto il coraggio di parlare alla gente e, soprattutto, lo saperlo fare bene. Peccato che tutto ciò nei giornali locali non avrà seguito.
Noi siamo qui a disposizione di Zamboni se vuole mandarci il rapporto letto al consigli comunale di qualche mese fa (o una ricostruzione della vicenda); di Portinaro se anch’egli vuole farci avere una sua ricostruzione e di Buonanno se ci vuole mandare a quel paese.