02/04/10

Referto

Attenzione si sono riscontrate tracce di giornalismo sui settimanali locali di questa settimana.
Per ristabilire il corretto malfunzionamento informativo abituale della zona, si consigliano di trattare i seguenti argomenti:
- ortaggi e/o funghi giganti;
- gitarelle domenicali;
- cene e pranzi di associazioni varie;
- scolaresche al carnevale;
- fagiolate varie;
- compleanni e anniversari vari.
Sono ben gradite faziosità e offuscamenti di verità.

31/03/10

Il grande obeso

È inutile nasconderlo la sinistra in queste elezioni regionali ha preso un altro schiaffo. In qualsivoglia tornata elettorale il PD perde voti, l’Idv e la Lega Nord aumentano e, soprattutto, gli astenuti sono sempre di più. Ai personaggi del PD (e combriccola di sinistra) che pensavano che la scarsa affluenza era un vantaggio per loro (considerando che chi non va a votare è (usualmente) un elettore di centro destra) voglio dire: anche in questo vi siete sbagliati! Bastava vedere l’affluenza alle urne del 2009 e confrontarlo con il risultato ottenuto dal centrosinistra in quelle elezioni ed il risultato delle regionali 2010 si poteva facilmente prevedere.
In un anno è cambiato il segretario ed i voti sono calati. Se fosse rimasto Franceschini, forse il risultato almeno poteva essere quello del 2009. Ma se si sceglieva Marino sono sicuro che quel 4% dei voti a la lista “5 stelle” sarebbero stati (almeno la metà) a vantaggio PD e qualche astenuto in meno ci sarebbe stato.
Volete saperla tutta mie cari del PD: il vostro partito è nuovo ma voi siete sempre gli stessi gerontosauri di sempre. Avevate l’opportunità di rinnovarvi con Marino alla segreteria, una bella e sana pulizia dirigenziale, gente nuova al comando ed in cambusa; i vecchi hanno dato era ora di cambiare. Potrete ribadire dicendo che il Bersani è stato eletto democraticamente dai vostri elettori, ma vi ricordo che in nessuna parte del mondo credo ci sia una scelta così azzardata di eleggere il dirigente di un partito; soprattutto se i vostri elettori a volte hanno comportamenti irrazionali (vedi elezioni comunali di Borgosesia dello scorso anno).
In conclusione in Piemonte ha vinto Cota non perché Bresso sia la peggiore, ma perché era rappresentata malamente a livello nazionale. Riflettete sugl’astenuti e sui voti di lega e pdl e troverete le risposte, ma forse è troppo tardi! Vorrei usare la metafora del grande obeso che dopo anni arriva dal medico ed il medico gli prescrive, oltre ad una dieta, di fare quotidianamente del moto. Il poveretto si trova così costretto ad indossare scarpe comode e passeggiare affannosamente per le strade sentendosi abbastanza ridicolo. Il PD no è ancora andato dal medico eppure la pancia da obeso ce l’ha e la vedono tutti.
Se continua così mi sa che il Pd è fuori tempo massimo. Accontentatevi di ottenere un bel 15% nel 2013 e di votarvi tra i voi: nel PD ci sono quasi più dirigenti che votanti.